giovedì 4 luglio 2024

Ansia di mamma!

 E' inutile che faccio finta di niente, è inutile che sorrido e sembro forte.

Ieri, appena mi sono allontanata da voi, all'aeroporto la lacrima è scesa.
Sono scappata ancora prima che faceste il check-in. 
Vi ho affidate alla prof e sono venuta via.
Ettore non era in formissima e alla fine l'ho usato un po' come scusa per venire via prima, volutamente.

Si, perchè se mi fossi fermata, forse mi avreste visto piangere.
So che è stupido. So che per voi è un'esperienza unica.
Ma ...ammettiamolo.. per me è pesante.
E a me la lacrima è scesa.
Due settimane senza le mie bimbe.
So qui che continuo a pensare "oddio, se Eva perde la dichiarazione di accompagno, come rientra in Italia?"
"Se perdono i documenti?"
"E se rompono il pc?"
"E se la sera hanno una crisi di 'mammite'???"
"E se... !"


E poi cerco di rilassarmi e mi dico che 'loro POSSONO FARCELA'.
Loro sono in gamba.
Loro se la sanno cavare.
Loro sono OK!

E che forse ... la crisi di Mammite.. l'avrò io e non loro.
E che alla fine, tutto questo davvero servirà a LORO a crescere.
E non parlo dell'inglese.
Certo, spero che questa esperienza le aiuti ad apprendere meglio una lingua.
Ma soprattutto, che insegni a LORO ad assaporare la libertà, la bellezza di viaggiare, di scoprire nuove culture, nuovi paesi.
A scoprire lo spirito di adattamento, le delusioni, le gioie, nuove amici, nuovi posti, nuovi cibi.
Insomma... a vivere!
E poi vi sento al telefono questa sera felici e svampite come sempre! 
Quindi ingoio la mia ansia, cerco di nascondere la mia paura, sorrido pensando a voi, e va bene così.
Godetevi la vostra vacanza !

Nessun commento:

Posta un commento