giovedì 23 maggio 2024

Come sulle montagne russe!

 



"Bip Bip Bip!".
Con una mano spengo la sveglia e so che inizia una dura giornata.
Anche oggi non so come reagirai.

Ti guardo, ti do un bacio e butto giù le gambe dal letto

"Tu dormi ancora qualche minuto" - ti sussurro.

Mi alzo, dò il buongiorno al papà, poi passo in camera di Diana e infine da Eva.

Vado in cucina, iniziamo a fare colazione con la testa che vaga e l'ansia che inizia ad insediarsi con pensieri '..chissà se oggi Ettore andrà, chissà quante crisi o se sarà una buona giornata'.

Non ho mai amato le giostre adrenaliniche.
Eppure da quando ci sei tu mi sento ogni giorno in bilico, sul filo del rasoio... sulle montagne russe!

Mi alzo il mattino e non so mai cosa aspettarmi. 
MAI.

Finalmente ti sveglio, ti vesti ed è arrivato il momento di andare in macchina.

"Mamma inizio a stare male."
Il respiro inizia a farsi affannoso.
"Ho la naus.. Ho la nause... Ho la nausea!"
Io cerco di recuperare tutta la mia calma e minimizzo "Dai Ettore, apri un po' il vetro, ora passa!"

Dentro di me mi sento morire, ma non posso farglielo vedere.
Dopo un viaggio che sembra durare un'eternità arriviamo a scuola, ti prendo lo zaino ed entri.
E ora devo solo aspettare. Sperare che tu stia bene. 
Perchè so che poi ti passa, lo so! O almeno, quasi sempre.
Purtroppo.
Se squilla il telefono ho sempre il timore che sia la scuola a chiamarmi perché non sei riuscito a gestirlo. 
So che quando succede stai male, un male pesante, che ti attanaglia da dentro, che ti consuma e ti stanca. 
Un odio e un rifiuto totale per tutto quello che apparentemente ti crea fatica, come la scuola, le regole, il non avere ragione su qualcosa.

E poi invece ogni tanto esce il sole dopo tante giornate burrascose.

E quel sole è un messaggio da parte della scuola, dove ti dicono che oggi va tutto alla grandissima!
Dove ti dicono che oggi sei di buon umore e che stai esponendo il lavoro di storia, che sei sorridente e sereno!

E allora finalmente mi rilasso anch'io. Almeno fino alle 16.30 o fino al prossimo squillo del cellulare!

Con te, al confronto,  le montagne russe sono una piacevole ninna nanna!

Nessun commento:

Posta un commento