martedì 17 aprile 2012

I bambini e la pubblicità


Cosa faranno da grande le mie bimbe? 
Mah…difficile rispondere, si vedranno quali saranno le loro inclinazioni personali e decideranno loro. Speriamo che abbiamo la fortuna di fare ciò che più gli piacerà.

Ma nel frattempo, una cosa è certa, per ora faranno solo le bambine.
Detto così può sembrare strano, in fondo cos’altro possono fare delle bambine se non quello! J

Beh, mi riferisco alla pubblicità.
Qualche tempo fa un’amica mi ha detto: “Non hai mai pensato di far fare pubblicità alle tue piccole?”.
Onestamente, ci ho pensato ma non voglio.
Premetto che per me le mie cucciole sono le bimbe più belle al mondo (beh…sono la mamma, che altro dovrei dire! ) però ogni tanto penso ai bambini che vedo nei vari spot e …non so come spiegarlo..ma non mi piacciono. Ho paura che gli venga tolta una parte d’infanzia, che passino dal gioco al lavoro troppo presto.
Spesso si vedono bambini di pochi anni già drogati dalle marche, a partire da quelle di Hello Kitty, Lelly Kelly fino a marchi più famosi.
Ho visto spesso bambini partecipare in modo assiduo a sfilate di moda per collezioni di moda bimbo e ho avuto l’impressione che fossero già troppo grandi, con atteggiamenti non adatti alla loro età, capricciosi e pretenziosi sui marchi.
Ovvio che si può essere capricciosi e viziati anche non facendo sfilate ed è vero pure che ci sono bambini che fanno sfilate e sono degli ottimi bambini educati. So che non bisogna generalizzare.
Ma purtroppo, a me, questo mondo della moda baby non mi convince, almeno a questa età. Quando sarà grande deciderà lei, ma per ora non me la sento di ‘farla lavorare’. Non mi attrae per niente.
Secondo me, un bambino non ha innatamente il desiderio di farsi conoscere e diventare famoso, questo però è il desiderio di molte mamme. E a volte si arriva pure all’eccesso, basti pensare che hanno anche fatto dei centri benessere per bambini, i così detti kid’s beauty …secondo me inconcepibili!


Per fortuna non tutti la pensano come me, diciamo che vi lascio il posto per i vostri bambini J

Nessun commento:

Posta un commento