lunedì 11 giugno 2012

Il concetto di proprietà

Il concetto di proprietà

Girando in rete qualche giorno fa ho travato queste regole che spiegano il concetto di proprietà così come è interpretato dai bambini.

se mi piace è mio
se riesco a portarlo via, è mio
se ce l'avevo fino a poco fa, è mio
se è mio non deve MAI, in alcuno modo, sembrare tuo
se sembra mio, è mio
se è tuo e io te lo rubo, è mio
se, secondo me è mio, è mio
se è rotto...e' tuo!!!

Lo ammetto mi ha fatto molto sorridere, però, quanto è vero!
 
Non è semplice spiegare il concetto di proprietà e di condivisione ai bambini.
Qualche giorno fa Diana era seduta sul dondolo in terrazza. Abbiamo provato a sederci anche io ed Eva, e lei ci cacciava via, dicendo ‘E’ Tutto mio!!’
‘ E la mamma, dove si siede?’ – chiedevo. ‘Eh mamma, comprane un altro!!!’

A parer loro, è sempre tutto loro e il problema si accentua quando si trovano con altri bambini, spesso facendo nascere conflitti o capricci furiosi.
E dentro la propria casa ancora di più! Un po’ come i gatti o i cani, se è casa di altri è più brava e riesce a giocare con gli altri in modo più o meno civile, ma se è a casa sua, quello è il suo territorio e li ci sono i SUOI giochi! Appena un bambino tocca i SUOI giocattoli, sono lacrime!

Lo vedo spesso anche con la sorellina, quando Diana vede qualcosa in mano sua, improvvisamente suscita il suo interesse e diventa suo.
Appena la piccolina prende una cosa qualsiasi, lei si avvicina, glielo prende è urla ‘E’ MIO!’

Lo ammetto, spiegare il concetto di proprietà ad un bambino non è proprio semplice, ma con un po’ di sforzo qualche risultato si ottiene. Con fatica, ma qualcosa si ottiene.

E infine, un altro concetto che stiamo cercando di passargli è quello dello scambio.

‘Se Eva, la tua sorellina, ha una cosa che tu vuoi, non puoi prendergliela senza motivo.’
‘Diana, vai tra i tuoi giochini, prendine uno che a lei può piacere e proponi uno scambio con quello che ha lei. Se anche a lei va bene, allora sarete entrambe felici.’

Incredibile! Funziona J



Nessun commento:

Posta un commento