mercoledì 23 novembre 2016

C'è sempre il sole

Ci sono giorni che non c'è il sole.
Fuori è solo grigio, nebbia e desolazione.
E tu ti senti un po' giù, un po demotivata.
Giorni in cui ti manca il mare, ti manca la luce.
Hai bisogno di calore.
Hai bisogno di sentirti importante.

E poi ci sono loro, i tuoi figli.
Per loro non conto chi tu sia.
Che tu sia un una big manager, una regina, il Papa, un fornaio o altro ancora.


Tu sei la mamma.

E questo è sufficiente.

Non c'è nulla di più importante per loro, insieme al papà.

E quando questi giorni arrivano e hai bisogno di calore, tu cercali.
Loro sanno cosa fare.

Cerco Ettore.
Tu piccolino mio, che ancora non sai parlare, mi  guardi, apri le braccia, sfoderi un sorriso che solo tu sai fare e mi vieni incontro urlando 'Mamma Mamma'.
E mi abbracci.

E quell'abbraccio vale oro. 

Quell'abbraccio ti scalda, ti ripaga di tutto.

Oppure ci sei tu, piccola irruenta vulcanica Eva.

Che ti svegli di notte in preda alla paura, e corri nel mio letto tutta tremante.
E non mi trovi perché sono nel letto di tuo fratello e inizi a chiamare disperata 
'Dov'è la mamma, voglio la mamma!.
Mi alzo, vengo da te e ci abbracciamo. 
Nel buio della notte.
Tu con gli occhi umidicci dal pianto, con il tuo orsetto che ti ha portato papà stretto stretto a te, ti infili sotto le coperte con me e mi stringi forte.
E finalmente ti calmi e ti riaddormenti serena.

E allora si che mi sento importante.

E infine tu, principessa mia, tu ormai sei una donnina piccola Diana.
Tutta felice per il bel voto preso a scuola o perché il maestro di Karate ti ha detto che sei brava.
E vieni da me, con il tuo fare timido, mordicchiandoti il labbro e chiedendomi se sono orgogliosa di te.
Certo che lo sono! 

E con questo torna il sole anche nella nebbia più fitta.
C'è sempre il sole con voi, sempre.




Il mio solo siete voi e io sono la mamma più felice del mondo!

Nessun commento:

Posta un commento