martedì 16 maggio 2017

Internet..bene o male?

In questi giorni si parla tanto del Blue Whale.
Io lo ammetto, non ho avuto il coraggio di guardare il servizio, ne so onestamente di che si tratta nel dettaglio.
Mi fanno paura queste cose e sto male a vederle.

Ho capito solo che si tratta di induzione al suicidio con adescamento via internet, per bambini o adolescenti.
E questo mi basta per star male.

Ecco il punto.. adescamento via..internet.

Lo ammetto, Internet, tasto dolente.

Internet è BENE.
E' fonte di sapere,
di conoscenza,
abbatte le barriere,
le distanze,
Internet è tutto.
E' stata una rivoluzione, una raccolta di informazioni unica, una cosa meravigliosa!

Ma... Internet è MALE.
E' fonte bufale senza limiti,
notizie false,
raggiro,
adescamento,
violenza senza filtri.

Già, Internet è SENZA FILTRI!

Io mi ricordo, quando ero bambina, non avevo neppure il pc.
Facevo le ricerche sui libri.
Andavo in biblioteca, prendevo il libro, copiavo le parti che mi interessavano, se non trovavo tutto, cercavo un altro libro. 
Ma il libro era tematico. 
Non rischiavo di trovare dentro foto di pedofili o peggio ancora.

Ora, a mia figlia per fare le ricerche dò il tablet o il mio pc.
E' tutto più semplice. 
Lei va su GOOGLE.

L'unica accortezza che le ho dato è di non fermarsi alla prima notizia che trova e, se possibile, di verificare le fonti.
Sempre.
Ma le ricerche lei ora le fa così.

Ormai i ragazzini e i bambini di oggi hanno accesso a cellullari, tablet e molto altro.
E se da un lato è un bene, dall'altro mi fa paura.

Lo ammetto, anch'io ai miei figli faccio usare il Tablet per vedere i filmati su youtube o per giocare.
La mia grande sa usare whatsup per mandare i messaggi al papà (non ha un suo cellullare!). Le ho fatto anche vedere come si mandano le mail.

Loro usano il tablet per cercare o i cartoni o i tutorial con il pongo o lavoretti vari.
E quando dico loro, intendo tutti e tre i miei figli, da Diana che ha 8 anni, Eva ne ha 6 e perfino Ettore che non ne ha ancora 3.

Ma puntualmente devo monitorarli perché, non si sa come, anche se ho attivato tutte le protezioni bambini e li controllo, ogni tanto appare qualche filmato strano.
O un uomo con una maschera, o cose brutte.

Il piccolino una volta ha lanciato via il tablet perchè c'era un uomo in bicicletta con la maschera che arriva in mezzo ai bambini.
E avevamo cercato 'canzoncine per bamini!'

Non ho finito di vedere il filmato. L'ho tolto e pulito la cronologia, ma spesso ritorna. Come se fosse un virus.

Sia chiaro,
Non lascio a loro la rete senza controllo.
Non lascio a loro il Tablet a giornate.

Lo lascio ogni tanto, una mezz'oretta al giorno. 
Alcuni giorni un po' di più, altri neppure lo vedono.

Spesso stacco la rete, almeno sono tranquilla.

Ma fino a quando?
La grande già la sa mettere da sola la connessione al Tablet.
Lei ora inizia ad usarlo anche per scuola. 

E io fino a quando potrò controllare quello che vedono?
Fino a quando potrò proteggerli da questo mostro?

Internet è una risorsa. Ma internet è anche un pericolo.
Come ci si può difendere?
Non voglio che non la usino.
Ma che imparino ad usarla con criterio.
Che dilemma!

Come sempre..
... in tutte le cose buone, c'è un di male.
E in tutte le cose brutte, c'è un po' di bene. 





Nessun commento:

Posta un commento