venerdì 26 maggio 2017

Una colazione al bar

Questa mattina ero stanca, accaldata, un po' così..
Accompagno le bimbe e scuola e, visto che Ettore mi sta graziando e dorme sul passeggino, decido di andare a fare colazione al bar.
Entro e mi siedo.
Al tavolino a fianco al mio una signora anziana, tutta curata, vestito di nero, elegante, capelli a posto, vestita con gusto.
Mi chiede se posso sistemare un po' le tende dietro di lei, il sole un po' la infastidisc.
Me lo chiede con estrema gentilezza e calma.
Entra un'altra signora e la saluta.
Ciao, ma sei sempre qui?
La signora seduta le sorride gentilmente.
E l'altra riesce dal locale.
Dopo qualche minuto
" Non per mancare di rispetto, ma giusto per ridere un pochino.
Se la signora di prima mi dice Sei sempre qui, vuole dire che anche lei è sempre qui! Non crede lei? - mi dice la signora rivolgendosi a me.
Poi continua.
" Se almeno avesse usato il plurale, NOI siamo sempre qui!"
E sorride dolcemente.
"Sa" - continua " Io vengo qui tutte le mattine.
MI piace fare colazione qui.
Sa quanti anni ho?
Ne ho 86!!
La vita non è sempre stata gentile con me.
Però io sono felice e mi piace adesso questo vizio.
MI raccomando, cerca di prendere più che puoi dalla vita. Non ti accontentare, non rinunciare.
Stai attenta a non uscire dal seminato, ma vivila.!"
MI ha commossa..

Mamma, quando avrai 86 anni vorrei andarci con te a far colazione!

Nessun commento:

Posta un commento