lunedì 18 dicembre 2017

Alla fine, mi sorprendi comunque!



Sapevo che nel periodo dell'adolescenza avremmo dovuto combattere, che ci sarebbero stati momenti difficili, ma non pensavo così presto.

Sei sempre stata una ribelle, ma almeno onesta.
Si, qualche bugia qua e la, ma nulla di che.
E so che hai un animo buono.



Ma in questi giorni la situazione sta precipitando.

Qualche giorno fa ti ho dovuto firmare le verifiche fatte a scuola. 
E ammetto che quest'anno hai preso diverse insufficienze, sei sempre distratta, non ti concentri su nulla. Dici di non riuscirci.

E  vedo che tu mi osservi mentre le firmo.

Incuriosita ti chiedo cosa osservi.
Tu, tentenni un attimo e mi dici 
"Imparo la tua firma, almeno me le firmo da sola la prossima volta!"

"COSAA???  No, no amore, te le firmo io!"

Ricordo quando ero alle superiori alcuni amici che falsificano la firma, ma non in seconda elementare!!

E non solo!

Questa sera mega capriccio perché volevi mangiare un Babbo Natale di cioccolato.

Sapevo che non l'avresti mangiato, ma lo volevi aprire solo per la sorpresa.
E io non volevo perché non volevo buttarla.
E come immaginavo, una volta aperto, sei andata da papà a dire che non lo volevi più. Papà ti ha detto che mi sarei arrabbiata, quindi tu, sei tornata in cucina.
Li per li ci siamo detti 'guarda che brava, l'ha capito e l'ha mangiata'.
E solo dopo scopro che non solo, non l'avevi mangiato, ma l'avevi buttato e nascosto bene sotto la spazzatura!

Ci sono rimasta malissimo, che delusione!
E te l'ho detto.

Abbiamo parlato tanto, abbiamo parlato del fatto che prima mi sarei solo arrabbiata, ora invece sono anche delusa, che forse è peggio.

E tu mi guardi con gli occhietti lucidi, fatichi a non piangere, ma non vuoi darmela vinta.

E allora parliamo ancora.
E alla fine ti chiedo di non farlo più e di promettermelo.

E qui mi sorprendi.

Mi dici "Mamma, non te lo posso promettere. Perchè non sono sicura di riuscirci!!

E allora capisco che hai capito, che sei pentita e che non vuoi deludere ancora!

Perché adesso hai detto la verità!

So che ricapiterà, ma tu non me l'hai promesso, mi hai promesso di provarci, questo si, ma non mi hai mentito!

E questo vuol dire che hai voluto dirmi la verità piccola mia, e che non mi hai deluso!!!

Nessun commento:

Posta un commento