mercoledì 4 aprile 2012

I messaggi nella favola di Cenerentola


Da qualche periodo, per addormentare la mia bimba grande, le leggiamo una favola.
Purtroppo lei vuole ascoltare solo Cenerentola, sempre la stessa favola letta più e più volte. Raramente riesco a leggergliene qualcuna altra.
 
E leggendo leggendo, inizio a riflettere sul messaggio che questa favola vuole passare.
E inizio a pensare … e  i messaggi che recepisco io non sono molto positivi!

Mi spiego meglio.

La favola credo che voglia dire che tutte abbiamo un’occasione di essere felici, e che prima o poi arriva ovunque tu sia. (Credo).

Quello che non capisco io e che quindi non mi trova concorde è questo:
Finche è una stracciona, nessuno la nota.  Sei una stracciona e resti nell’ombra.
Appena arriva la fata che ti trasforma in una bellissima principessa con gioielli e abiti luccicanti, paf! Ti notano tutti!
Cioè, ti notano solo quando hai un bel vestito!
In pratica, Cenerentola è stata notata non perché ha qualche particolare capacità o intelligenza. E’ stata notata soltanto perché aveva un bel vestito!
Giusto?

E questo sarebbe il messaggio che dovrei trasmettere a mia figlia? Le dovrei insegnare che conta solo l’apparenza? Che nella vita un bel corpo e un bel viso, addobbato a festa, che rappresenta solo un involucro vuoto e senza cervello sono le cose fondamentali per avere successo?

Bel messaggio! Mah..

E poi, continuando, la felicità cos’è per questa favola?
Sposare un principe ricco e ovviamente bello? (Ed è dato per scontato che questa è la massima aspirazione della vita di cenerentola!!)
Quindi, uno brutto e senza soldi non può renderti felice? E soprattutto, se non trovi qualcuno che ti mantiene e che ti compra i vestiti, sei senza speranza e non sarai mai felice?
Resterai per sempre nell’ombra?

Altro bel messaggio!

A questo punto mi pongo il dubbio che forse non ho colto bene i vari significati, ma qui gli unici valori che questa favola porta in superficie sono valori per me superficiali, quali la bellezza e i soldi.
Non si parla di amore, bontà o altro. Anzi! Si parla di cattiveria e invidia delle sorellastre, di povertà e di differenze sociali.

Insomma, si parla dei valori moderni…

6 commenti:

  1. ma vogliamo invece parlare di Biancaneve?

    RispondiElimina
  2. L'ho già scritto qualche tempo fa nel ns forum: a Clo nn leggerò queste favole, ma solo quelle di Esopo, o di altro tipo cmq. Non voglio che cresca credendo che una donna senza un uomo nn può far nulla (nemmeno svegliarsi, vedi la bella addormentata nel bosco), e che il vissero felici e contenti lo si può avere solo col principe azzurro. Ma non si rendono conto che la momento in cui ci si mette col principe azzurro..la favola finisce !?!! Invece il bello viene dopo, la vita viene dopo!! Baci da Gio e Clo

    RispondiElimina
  3. Attilia in realtà le fiabe da secoli svolgono un importante ruolo nello sviluppo psicologico del bambino, bisogna andare al di la della semplice interpretazione che si può fare. Vanno a toccare le giuste corde nei nostri bimbi, li aiutano ad esorcizzare le paure e a costruire valori che però non sono quelli che hai elencato.
    Ti suggerisco questo link, ma non è il solo, qui trovi una lettura approfondita della fiaba di cenerentola e delle fiabe più in generale:
    http://www.easybaby.it/psicologia/item/36-le-favole-e-lo-sviluppo-psicologico-del-bambino.html

    E poi ricorda, la bellezza e l'efficacia delle fiabe è tale che non hanno bisogno di essere spiegate ai bimbi o interpretate, siamo noi adulti a leggere la malizia nel lieto fine o nel principe azzurro.

    baci
    Laura

    RispondiElimina
  4. ma davvero credete che leggendo la favola di cenerentola ad una bimba rischiate che vi cresca credendo che una donna viene notata solo se è bella e con un bel vestito e sarà felice solo con un uomo bello e ricco al suo fianco????? passato il tempo delle principesse disney, ahimè anche troppo presto passerà, neanche se le ricorderanno le favole... demonizzare le principesse delle favole ormai è diventato di moda! com'è, tutto ad un tratto cenerentola e biancaneve non vanno piu' bene? davvero le fate così ingenue e manipolabili le vostre bambine? non è leggendo cenerentola che si rischia di inculcare valori sbagliati, ci pensa già la vita! a meno che non vogliate rinchiuderle in casa! lasciate che si facciano un'idea di come vorranno essere da grandi, da sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto non ho detto che non le leggo le favole, altrimenti non avrei neppure scrivere questo messaggio.
      Ho solo detto il significato che ha passato a me. Poi, come mi hanno risposte altre, probabilmente il mio è un giudizio condizionato dalla vita però non è detto che sia sbagliato.
      Chi ti ha detto che la chiudo in casa? Non esiste solo centerentola e questo non vuole dire che privo alle bimbe di sognare! Ci sono mille altre cose da fare e da insegnarli. Non è certo SOLO leggendole Cenerentola però che si potrà fare un'idea di come vorrà sarà da grande! Non credi?

      Elimina