mercoledì 23 maggio 2012

Quando il mangiare con la mamma diventa un problema.


Svezzamenti diversi e allattamento

 Diana, non so per quale motivo, ma con me non hai mai voluto mangiare. E purtroppo, anche se la situazione è leggermente migliorata, ancora oggi è così.Sono rari i casi in cui la vedo seduta a tavola che si gusta qualcosa e lo mangia volentieri. Forse l’unica eccezione la fa con la minestra con la sottiletta, ma anche con quella dipende.

Diana è assolutamente in grado di mangiare da sola in autonomia, sa pure tagliare la carne.  Con gli altri mangia seduta a tavola, senza fare capriccio alcuno (così mi confermano sia la baby sitter che alla materna), l’ho vista pure io quando a volte la vado a prendere la sera: è seduta composta dalla tata e la vedo spazzolare il piatto felice.

Ma come sempre e per tutte le cose, con la mamma è un’altra cosa.

Fin da piccola ho mostrato ostilità verso il cibo e rifiuto ad assaggiare cose nuove.
L’ho allattata fino a 13 mesi (e dovuto smettere da un giorno all’altro per motivi di forza maggiore), ma devo dire che nonostante fosse tetta-dipendente, aveva reagito abbastanza bene alla fine improvvisa. Non ha mai voluto latte artificiale o ciucci. Solo il biberon aveva iniziato a prenderlo perché , per necessità di bere, andando al nido a 7 mesi e mezzo, aveva dovuto imparare. Per lei l’unico alimento che le faceva davvero piacere era sempre e solo il latte della mamma.
Mi ricordo quando andava al nido, non mangiava tutto il giorno e aspettava me la sera per rifarsi della giornata.
E in quel modo si saziava e si rilassava.

Quando poi ho dovuto smettere l’allattamento, fortunatamente ha iniziato a bere il latte vaccino, le piace proprio.  Le preparavo (e le preparo tutt’ora) mattino e sera un biberon di latte tiepido, lei si siede sulle mia gambe, con una mano si tiene il suo biberon e con l’altra si accarezza il codino. E’ come un Koala aggrappato alla sua mamma e ci coccoliamo a vicenda.
Ormai è un rito.

Per il resto, pranzo e cena sono sempre incognite. Ho provato di tutto, a imboccarla, a farla mangiare in sala, a sgridarla,ad affrontarla con le buone o con le cattive, con il gioco…nulla!
E nonostante questo, con me la bimba non mangiava e non mangia.

Ma ripeto,  solo con me!
Beh, a prescindere dal motivo, ormai ho deciso che non mi preoccupo più in quanto la piccola cresce bene e se non vuole mangiare quello che facciamo noi per cena, non c’è problema, non mangia. La lascio stare e non ho intenzione di assecondare i suoi capricci.
Tanto non è patita, anzi  è una bella bimbotta di circa 16kg per quasi 1 metro di altezza e il lattuccio prima di dormire la sazia comunque.

Però è ovvio che mi  chiedo perché fa così.
Mi deve forse far pagare il fatto che durante il giorno non la vedo e quindi è una ricerca di attenzione? Sapeste quante volte ho pianto non vedendola mangiare!
Forse ho sbagliato qualcosa durante lo svezzamento? Forse ha avuto qualche interazione l’allattamento e la sua brusca interruzione?
Con Diana ho seguito alla lettera le direttive della pediatra, ho inserito i cibi gradualmente dando inizialmente i liofilizzati e poi omogeneizzati, le farine, non ho dato l’uovo e il pomodoro fino a x mesi, etc.
Forse avrei dovuto seguire un po’ di più il mio istinto?

Con Eva, la piccolina, l’ho fatto e ho notato delle differenze enormi. Ok, la piccolina l’ho allatta solo due mesi (purtroppo anche in questo caso ho dovuto sospenderlo per forza maggiore, ma in ogni caso a lei sembrava non gradire troppo il latte di mamma). Da quando ho smesso l’allattamento ha iniziato a dormire tutta la notte (a soli 2 mesi!!! Un miracolo, vista l’esperienza che avuto con la prima!) e relativamente allo svezzamento ,  ho fatto uno po’ un ‘fai da te’ , non ho seguito tabelle o periodi, non le ho dato praticamente omogeneizzati o ‘roba per bambini’, le ho sempre fatto assaggiare tutto quando la piccolina mostrava interesse e adesso mangia qualsiasi cosa.

Dove ho sbagliato con Diana?  

2 commenti:

  1. Secondo me non hai sbagliato in niente, non si nasce imparati, i bambini non hanno il manuale di istruzioni allegato...l'unica cosa forse avresti dovuto seguire di più il tuo istinto..seguilo anche ora, senza rammaricarti, senza problemi, concedile coccole e carezze, che forse lei fa tutto questo proprio perchè vuole la tua attenzione...siamo mamme che lavorano, non ce ne facciamo una colpa, se lo facciamo c'è un motivo ;)

    RispondiElimina