giovedì 24 luglio 2014

La morte..

La morte ...

Dovevo aspettarmelo che prima o poi questo tema venisse affrontato dalle mie bimbe.
E non so perchè in questi giorni non fanno altro che parlarne...


Diana continua a farmi domande, di ogni tipo.

"Quando muoriamo? 
Ma è vero che muoriamo tutti mamma?
Ma i germetti ci portano le malattie e muoriamo?"

Eh..si, quando diventiamo vecchi si muore tutti. E' la vita. E diventiamo angioletti.

"Mamma, ma alcuni non muoiono da soli, vero?. Alcuni muoiono prima, vero?
Se ci sono delle persone cattive che ci uccidono o se ci schiacciano!"

Si, amore, può succedere, ma speriamo che non capiti mai. 
Speriamo di non incontrare mai queste persone cattive.
Speriamo di poter morire solo quando siamo molto vecchi e abbiamo vissuto tutta la nostra vita.

"Perchè non è bello morire, vero mamma?"
Eh no...

"E...è vero che papà morirà per prima???"

O_O Perchè Diana?

"Perchè è il più grande!"

Diciamo che ora il papà non è ancora abbastanza vecchio e lo tieniamo vivo con noi? 
Ok?

"E poi diventiamo angioletti, vero?
A noi ci piacciono gli angioletti, volano!
Però io non voglio morire adesso! E poi non vedrei più la mamma"

Si amore, ma tu non morirai adesso. Non ti preoccupare.
E tu ora sei il mio angioletto  che non vola! 

"No, noi non vogliamo morire!"

No, tranquille topole, ora non morirete! 
Avete tutta una vita davanti!

E dopo tutto questo discorso con Diana, davanti a domande imbarazzanti a cui non sapevo come rispondere... se ne esce Eva, la piccoletta, con:

"Io non voglio più dormire mamma!"
"E perchè?"
"Perchè se dormo cresco e poi muoio!!"

"No amore, non ti preoccupare non ti succede nulla se dormi....ci vorrà ancora mooolto tempo cucciola mia!!!"

Oh mamma mia! E ha solo 3 anni e mezzo!!!

Ditemi che anche i vostri fanno questi discorsi!!!

Nessun commento:

Posta un commento