mercoledì 2 agosto 2017

Io non sono una mamma una perfetta!

Io non sono una mamma una perfetta!


Ti guardi in giro e vedi i figli degli altri.

I figli degli altri sono educati.
I figli degli altri non si alzano da tavola.
I figli degli altri sono sempre puliti e impeccabili.
I figli degli altri dormono.
I figli degli altri non fanno capricci.
I figli degli altri fanno da soli il letto.
I figli degli altri parlano a bassa voce.
I figli degli altri non ti interrompono quando parli.

I figli degli altri... bla, bla, bla.

Ma siamo sicuri?? Siamo sicuri che siano vivi?
Siamo sicuri che siano bambini o piccoli robot?

Ok0 ovviamente è una battuta. Magari parlo per invidia, ma i miei non sono così perfetti!

I miei fanno capricci.
I miei urlano.
I miei fanno merenda sul divano.
I miei lasciano i giochi in disordine.
I miei hanno sempre qualche patacca sul vestito.
I miei dormono poco.
I miei corrono per casa.
I miei pasticciano.
I miei litigano tra loro.
A volte si picchiano pure.

I miei figli.. sono vivaci.

E la gente non vede l'ora di criticarti!!
Di criticare ME, non loro, sia chiaro!

"Ma si sa, è colpa tua!"
"Sei tu che non li sai educare."
"Sei tu che non li punisci abbastanza."
"Ah, no! Questa cosa a casa mia è inconcepibile!"
"I miei figli non si azzardebbero mai a fare una cosa del genere!"
"Ah, dovresti fare così! Io so come si educano!!"

E ti fanno sentire inadatta, una fallita.
E tu ti fai mille domande.
Tu che ti impegni tutti i giorni a fare del tuo meglio e sembra che non fai nulla.
E allora ti chiedi come sia possibile che i figli degli altri siano sempre così perfetti e i tuoi così ... maleducati.
Dove ho sbagliato, perché tutti ci riescono e tu no.

Ma poi, per fortuna, incontri anche una mamma come te.
E forse più d'una.
Mamme sole che cercano di crescere nel migliore dei modi i propri figli, educati ma anche felici.
Mamme che ci mettono l'anima, mamme che sanno non di essere perfette e sanno che neppure i loro figli lo sono.
Mamme che giocano con i loro figli, mamme un po' esaurite,
ma fondamentalmente MAMME FELICI!
E allora finalmente smetto di prendermela.
Ho capito che è molto più facile criticare i figli degli altri che i propri,
è molto facile vedere i propri figli perfetti e vedere i difetti nei figli altrui.

IO NON SONO UNA MAMMA PERFETTA.
I miei figli non sono perfetti.
Lascio la perfezione alle altre mamme.

Io resto così!
UNA IMPERFETTA MAMMA FELICE!
Cerco ogni giorno di fare del mio meglio, di crescere i miei pargoli felici ed educati.
E come disse qualcuno in passato...
'Ai posteri l'ardua sentenza'




Nessun commento:

Posta un commento