sabato 16 ottobre 2021

Il tempo continua a scorrere

 E' un po' non aggiorno il mio blog.

Se penso che questo blog è nato come mio sfogo..
I bimbi sono cresciuti, tra mille ansie, mille problemi e mille errori.
Loro e miei.
MI sarebbe piaciuto avere la presenza dei nonni come supporto alla loro educazione, ma purtroppo la natura e la distanza hanno voluto diversamente. 
E voi siete cresciuti. Solo con me e papà.
Avremmo potuto fare meglio? Sicuramente.
Ma noi ci abbiamo messo tutto l'amore e l'impegno di cui eravamo capaci.
Siamo qui, con voi decisamente più grandi.

E ora ci troviamo di fronte ad un'altra importante scelta. 
Il liceo.. o comunque la scuola che dovrebbe mettere le basi per il tuo futuro.
Mi riferisco a te, piccola Diana. 
Ormai sei alta quanto la mamma. Ma sei ancora la mia bambina indifesa.
Non hai ancora le idee molte chiare. 
Il "tuo mondo" non ti ha mai abbandonato, ed è ancora il tuo rifugio sicuro.
Ultimamente si è solo arricchito con la musica. Quella ti dà sicurezza, tranquillità.
Ma sei sempre così...indecifrabile!

E poi ci sei tu piccola e fragile Eva, sei già arrivata in prima media con le tue debolezze e le tue crisi di rabbia, con il tuo umore ballerino. 
Con il tuo essere euforica fino all'eccesso, mai ferma ma sempre molto attenta agli altri. 
A volte pure troppo e spesso gli altri non gradiscono questa tua esuberanza e voglia di aiutarli, quante volte ti dico di farti i fatti tuoi? :) 
Mi ricordo sempre, quando eri bambina, mi dicevano "Si calmerà... crescendo. Vedrai!" . 
Sto ancora aspettando. 
Scherzi a parte, non mi interessa farti calmare, ma semplicemente vederti sorridere.

E infine tu, piccolo Ettore. 
Come ti ha definito un'amica "Principe Randagio". 
Quanto amo questa definizione, ti rispecchia in pieno. 
Ancora non ti ho capito bene, so solo che hai un cuore decisamente buono. 
Ti commuovi se un albero perde le foglie e lo abbracci appena puoi; hai pianto vedendo un albero caduto. 
Ma sei anche un terremoto spesso arrabbiato. 
Anche con gli amici sembri esuberante, ma fai fatica a farti accettare. 
Ti arrabbi quando non riesci a fare le cose, ti arrabbi con la scuola, con le regole, dici spesso che non capisci e dai di matto. 
Ma secondo me basta trovare la chiave giusta per te e anche tu smetterai di provare questo fastidioso sentimento e inizierai a sorridere. 
Ultimamente piccoli passetti avanti li stiamo facendo. 

E il tempo continua a scorrere. 
Continua a scorrere imperterrito.
E tra qualche anno sarò ancora qui a fare bilanci...














Nessun commento:

Posta un commento