mercoledì 17 aprile 2013

L'amore dei nonni


Oggi riflettevo.
Qualche giorno io sono stata male, molto male. E purtroppo non ero in grado di prendermi cura delle mie bimbe. Mio marito non c’era.
Ma c’erano i nonni.

I nonni materni, che abitano lontano, che abitano al mare.
I nonni, che appena ho detto loro che stavo male, hanno preso la macchina e sono venuti su ‘al Nord’.
I nonni, che stavano male pure loro.
I nonni, che non sono abituati a gestire le bimbe a tempo pieno.
La nonna che non sta benissimo, il nonno diciamo …un po’ impacciato.

Eppure, l’amore dei nonni è speciale.

Io all’ospedale e le bimbe con i nonni.
Prima di farmi portare via in ambulanza ho fatto promettere ai miei di prendersi cura delle piccole, e così hanno fatto.
Hanno fatto tutto quello che potevano fare.
Hanno tirato fuori tutto l’amore che un nonno e una nonna possono dare ai loro nipoti.

E non mi scorderò mai, quando, dimessa dall’ospedale, mio marito mio viene a prendere e mi porta a casa.
Trovo mia madre ancora sveglia ad aspettarci ma non vedo le bimbe.

Salgo in camere e la piccola già dormiva nel suo letto.
E in camera mia vedo mio babbo accasciato in terra con la testa appoggiata sul mio letto che dorme tenendo la mano a Diana.

Non dimenticherò mai questa scena.

L’amore dei nonni va al di là di qualsiasi cosa. Puoi anche vedere i tuoi nipoti una volta all’anno, puoi perdere la pazienza con loro, possiamo discutere, ma  i nonni, sono un bene preziosissimo!

Nessun commento:

Posta un commento