lunedì 22 aprile 2013

Eccessiva timidezza


Ieri siamo stati alla festa di compleanno di due  amichetti di Diana: Davide e Michela.
Due bambini che conosce da quando sono nati, due bambini solari, allegri e vivaci.

E purtroppo, la cosa che ho notato è la differenza che c’è tra Diana e gli altri bambini.
Diana sembra non integrarsi con gli altri. Diana ha sempre uno sguardo malinconico e intimorito negli occhi. Non fa un passo se non ci sono io, la mamma.

Tutti i bambini giocavano, sorridevano, correvano.
Ovvio, chi più, chi meno, ma comunque interagivano

Ma Diana no. Non senza avere la mamma attaccata a lei.

Se io mi spostavo di qualche passo, tornava a cercarmi.

La malinconia nello sguardo è la cosa che più mi intristisce, è come se fosse un pesce fuor d’acqua.
Non so spiegarlo, ma l’ho proprio vista a disagio.

Solo verso la fine della festa ha iniziato un po’ ad integrarsi, ma sempre in seconda fila. Sempre defilata.

Ci sta la timidezza in un bambino, ma vedere tutti i bambini giocare, rincorrersi, magari piangere e litigare e vedere lei, sempre un passo indietro, sempre titubante, sempre timorosa mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca.

Perché Diana non socializza? Perché vive sempre questo disagio?

E’ davvero colpa mia? L’ho viziata troppa? L’ho protetta troppo?
Però, se è tutta colpa mia, allora perché Eva (la sorellina) non è così? Perché lei è sempre allegra e indipendente?

Anche la maestra di Diana mi ha detto che, a livello cognitivo non ha probelmi. Anzi, a volte è pure troppo. Scrive, riconosce le lettere e numeri, disegna bene, etc.
Ma a livello di socializzazione e indipendenza, siamo indietro.
E parlando d’indipenza non è che non sia capace, ma non vuole farlo.
Sa mangiare, sa vestirsi (se vuole veste anche la sorella), sa fare tutto, ma se non le va o se si annoia, non lo fa.
Diana non ama andare all’asilo. Dice che si annoia e se non le va di fare il lavoro che le viene proposto non lo fa oppure lo fa, ma con i suoi tempi. Non si alza a prendere il materiale che le serve per fare il lavoretto. Se non ne ha voglia, aspetta che qualcuno si alzi per lei e glielo porti.
E’ possibile che anche alla materna non trova gli stimoli corretti?

Cosa posso fare per aiutarla?
Si accettano consigli…

Nessun commento:

Posta un commento