martedì 29 novembre 2011

La logica semplice dei bambini



 Spesso quando noi facciamo una domanda o un’affermazione diamo per scontata una risposta o una reazione.
Con i bambini non è  così. Forse il loro pensiero è ancora puro e non influenzato dalle convenzioni esterne.
Loro ti spiazzano con le loro risposte semplici.

Al momento mi vengono in mente solo due esempi emersi dialogando con mia figlia (2 anni e mezzo).
Diana e il suo papà stanno parlando.
Diana dice: ‘Io c’ho le ciabatte viola!’
Papà: ‘E le mie?’
Diana: ‘Le tue No!’


Ovvio, la risposta è giusta ma non te l’aspetti.
O meglio, io mi aspettavo una risposta del tipo: ‘ Tu le hai Blu’.
Ma per lei quella era la risposta corretta.
In fondo nessuno ha chiesto a lei che colore erano le ciabatte del papà..

Altro caso:
Il Papà a Roma per lavoro è al telefono con Diana.
Mamma (Io): ‘Diana di a papà ‘ Dove Sei?’
Lei, molto serena mi guarda un po’ allibita e risponde: ‘…sono in cucina!’
Ok, capisco che forse mi sono espressa male e magari non ha capito che era una domanda. E riprovo, sorridendo:’No Diana, chiedi a Papà dov’è lui!’
E lei, mi guarda un po’ spaesata e mi dice: ‘Mamma, è al telefono!’
Senza parole!
Anche in questo caso io mi aspettavo che lei chiedesse al papà dov’era, ma lei in effetti ha risposto in modo più che corretto alle mie domande.

E infine un pizzico di furbizia dei bambini J
Antefatto: Diana è da qualche giorno che toglie i libri della libreria e li mette tutti in terra in fila indiana in sala. Il suo papà allora le ha spiegato che i libri non sono giochi.
Fatto: Questa sera Diana porta i giochi in cucina e le diciamo: ‘Diana, i giochi stanno in sala!’.
Lei torna dopo due minuti con un suo libro illustrato e lo mette per terra.
 La guardo e le dico: ‘Diana, ti abbiamo detto che i giochi vanno in sala!’
Lei mi sorride, guarda il papà e dice:’Mamma, i libri non sono giochi!!!’

Che dire…continua ad aver ragione !

Nessun commento:

Posta un commento