lunedì 7 novembre 2011

Educazione: Contrasti in famiglia



Che educare i figli non fosse cosa facile me lo immaginavo anche prima di avere figli, ma che fosse così difficile forse no. E soprattutto che io e mio marito avessimo visioni tanto diverse!
E aggiungo anche: per fortuna!
Non avete idea di quanto discutiamo su questo tema e nessuno dei due vorrebbe cedere sulla propria posizione.

Io mi faccio intenerire dalle piccole, appena piangono corro verso di loro. Ma se fosse per lui, un militare! Le piccole dovrebbero già essere autonome e indipendenti (anche la piccolina di 10 mesi!). Ci proviamo a trovare una mediazione, ma com’è difficile! Già rispetto alla prima, sono migliorata (secondo me, ovviamente) ma non riesco ad essere rigida come lui. Dall’altro se non vi fosse la sua fermezza le bimbe forse sarebbero alla sbando e senza regole.

Quindi  la nostra visione così diversa dell’educazione permette a loro di migliorare e di crescere. E anche a noi genitori permette di capire i nostri limiti e le nostre carenze.

Infine vorrei aggiungere una considerazione: se qualcuno pensa che un figlio sia la soluzione per una coppia in crisi vi dico: lasciate perdere!!!
Un figlio ti stravolge, ti cambia la vita.  Quell’esserino prende la coppia e la ribalta sotto ogni aspetto e se una coppia non è veramente solida, la coppia la fa scoppiare!
In caso contrario, nonstante le liti e le forti discussioni che emergono, la coppia si solidifica (anche se difficilmente i genitori si mettono d’accordo sull’educazione J).
Nel nostro caso, ci proviamo come meglio possiamo. Per fortuna le bimbe riescono a prendere il meglio di noi …e nonostante noi … crescono alla grande!

Ciao!

2 commenti:

  1. Cara, praticamente quando nasce un figlio si inizia una seconda vita...e la prima te la puoi anche scordare! Fortunatamente io e Luca la pensiamo QUASI allo stesso modo sull'educazione delle bimbe e riusciamo ad essere in sintonia nelle scelte e nei comportamenti....quello che crea scompiglio nel nostro menage quotidiano è la nonna...ovvero mia suocera, tale di nome e di fatto! MA questo è un altro capitolo......baci

    RispondiElimina
  2. x Raffaella: beh, almeno tu e Luca siete sulla stessa lunghezza d'onda. Ma quale? Soft o rigida?

    RispondiElimina